venerdì 6 aprile 2012

L’AGNELLO DEL PECCATO

Pasqua è tempo di fioretti e staticamente quello più gettonato è la rinuncia ai dolci nel periodo di quaresima.
Nella domenica di resurrezione anche le calorie tornano in vita ed ecco pronte colombe, uova di cioccolato e agnelli di marzapane ad indurci in tentazione.
Ci invitano ad una tavola dove sedersi senza alcun timore, perché la gola non tradirà mai!

A tutti voi, Felice Pasqua.


AGNELLO DI MARZAPANE
INGREDIENTI: Marzapane, Liquore al caffè, Cacao in polvere, Marmellata di albicocche, Plum- cake, Ciliegie candite, Viso agnello di zucchero


Sbriciola i plum-cake.

Unisci a una parte del marzapane il cacao in polvere, incorporandolo con l’aggiunta di poche gocce di liquore al caffè, sino ad ottenere il colore e la consistenza desiderati.

Stendi l’impasto col mattarello aiutandoti con lo zucchero a velo su carta da forno, nello spessore di un centimetro. Spalma la marmellata di albicocche in uno strato sottile, distribuisci le briciole di plum-cake e qualche ciliegia candita. Arrotola il marzapane al cacao e modellalo a formare un salsicciotto, chiudendo le estremità. Realizza nello stesso modo un secondo salsicciotto più piccolo che darà la forma al collo dell’agnello e accostali (uno in verticale e l’altro in orizzontale) su un vassoio.

Ammorbidisci il marzapane restante con acqua o liquore (Strega), affinché possa uscire agevolmente dal sac a poche, e realizza tanti ciuffetti a ricoprire i salsicciotti.

Completa con il viso di zucchero, le gambe di marzapane e decora con ovetti di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...