giovedì 6 settembre 2012

BASTA UN POCO DI ZUCCHERO … MA ANCHE UN PIZZICO DI SALE


C’era una volta un panificio dei nonni Filippo e Mentana.

Così inizia la fiaba del magico e fantastico mondo del cioccolato Gardini.
I profumi di pane, croissant e creme accompagnano l’infanzia e adolescenza di Fabio e Manuele che si abbandonano alla dolce passione di famiglia e, nel 1987, iniziano a Forlì l’avventura nell'affascinante  mondo del cioccolato.
La loro mappa è la conoscenza, la bussola indica la qualità che perseguono, selezionando accuratamente le migliori provenienze di cacao e prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio italiano. Il loro potere è stupire con abbinamenti originali per offrire sempre nuove emozioni. Dalla curiosità e dal continuo percorso di ricerca prendono vita le meraviglie di cioccolato Gardini, presenti in negozi specializzati non solo in Italia ma anche in Europa e negli Stati Uniti. Nelle battaglie tra maghi pasticcieri, i maestri Fabio e Manuele ne escono sempre vincenti e sono pronti per affrontare una nuova sfida: International Chocolate Awards 2012, che si terrà in Ottobre a Londra.
Le armi segrete sono il cremino latte e fondente con amarene, con il 38% di pura pasta nocciole delle Langhe e quindi di grande scioglievolezza, contrastata dalla freschezza e dall'acidità dell'amarena intera, il cremino latte e fondente con liquerizia e la tavoletta fondente con caffè e cardamomo.

Per gli adulti, Gardini prepara una pozione portentosa: la crema spalmabile, non a base di nocciole ma di vino passito nella percentuale del 30%. Al palato è liscia e vellutata e i tannini sono avvolgenti; è come mangiare il vino! Si può consumarla da sola ma è ideale per accompagnare gelato e panna cotta. 

Impossibile non farsi incantare anche dalla linea "Cacao e Sale Dolce di Cervia", Premio Tavoletta d'Oronel 2009.

Come nasce l’abbinamento cioccolato e sale?
Io tu e le torte lo chiede a Fabio e Manuele Gardini.

L’abbinamento cioccolato e sale nasce da una filosofia produttiva che cerca di abbinare i prodotti del territorio al nostro cioccolato, spaziando dal formaggio di fossa all’aceto balsamico, passando dall’olio extra vergine di oliva Brisighello ai vini Sangiovese e Albana passiti. I primi esperimenti risalgono al 2002 e la commercializzazione è avvenuta nel 2003. E’ un abbinamento che  all’apparenza puo’ sembrare strano, nel quale pero’ abbiamo sempre creduto, partendo dalla considerazione che fin da piccoli eravamo abituati a mangiare pane salato o piadina e cioccolato. Quindi questo gusto che avevamo in memoria l’abbiamo riportato nelle tavolette di cioccolato, forse questo è il motivo per il quale ha avuto tanto successo.

Perché il sale “dolce”di Cervia?
Il sale dolce di Cervia è un sale marino integrale, con il 97% di cloruro di sodio e una bassa percentuale di cloruro di magnesio e di potassio. Il termine “dolce” è in contrapposizione ad “amaro”, il sale “dolce” di Cervia è un sale “non amaro” per questo non altera il sapore dei cibi ai quali lo si abbina. 

Dal momento che il vostro cioccolato “salato” riporta alla mente il gusto del pane e cioccolata. Che vino suggerite per accompagnarlo:  uno da pasto o da dessert?
A nostro avviso l’abbinamento ideale per il cioccolato fondente al sale dolce di Cervia è con passito rosso non troppo dolce , consigliamo il “Teluccio” del Podere del Nespoli. L’abbinamento ideale per il cioccolato latte al sale dolce di Cervia invece è un Vermouth rosso italiano.

QIl cioccolato della linea col sale è al latte, fondente e gianduia. Quale abbinamento originale si potrebbe fare invece col cioccolato bianco? Cioccolato e pepe verde?
Col cioccolato bianco quest’anno  abbiamo realizzato un “Petalo” salato con la frutta secca. L’abbinamento cioccolato bianco – pepe verde proposto però è molto curioso e soprattutto da tener presente!

Siete due maestri cioccolatieri ma siete anche due amanti del cioccolato. Qual è il cioccolato preferito di Fabio? Quello di Manuele?
Fabio: Amo il cioccolato in tutte le sue sfaccettature, in particolare i cioccolati fondenti aromatici del centro e sud America, ma il cioccolato che prediligo in assoluto è il nostro cioccolato con sale dolce di Cervia e liquerizia. 
Manuele: Adoro i fondenti intensi e persistenti, ho una predilezione per il nostro cioccolato fondente all’ 80% della linea “Il Cioccolato del Giorno”.

E’ possibile entrare nel vostro magico mondo?
Certamente! Nello showroom attiguo al laboratorio è possibile visionare le immagini delle lavorazioni, consultare testi ma soprattutto degustare il nostro cioccolato! 

1 commento:

  1. A leggere quest'articolo viene l'acquolina in bocca! Dove si possono acquistare i prodotti Gardini? Grazie. Michela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...