giovedì 12 aprile 2012

SAC à POST

Domande e richiesta di suggerimenti  per realizzare il dolce delle occasioni.
Filo diretto con la pasticceria. Scrivi a : iotueletorte@gmail.com

"Se quando fondo il cioccolato a bagnomaria entra dell’acqua, invece che diluirsi, si rapprende. Dipende dal tipo di cioccolato utilizzato"?
Giovanna, Napoli


Cara Giovanna,
ti indicherò, per cominciare, il film “Come l’acqua per il cioccolato" (regia: Alfonso Arau, 1992) ,i cui protagonisti non possono stare insieme, esattamente come l’acqua e il cioccolato. Il cioccolato contiene burro di cacao ed è risaputo che i grassi non sono solubili in acqua; è per questo che, di fronte alla necessità di diluirlo, solitamente si ricorre ad un fiocchetto di burro.Per il bagnomaria, riponi il cioccolato in un recipiente più largo di quello sottostante che riempirai solo per metà di acqua, evitando così che l’ebollizione la spinga nel cioccolato. In alternativa puoi fonderlo nel forno a microonde.

Un dolce saluto
Sweet prince

venerdì 6 aprile 2012

L’AGNELLO DEL PECCATO

Pasqua è tempo di fioretti e staticamente quello più gettonato è la rinuncia ai dolci nel periodo di quaresima.
Nella domenica di resurrezione anche le calorie tornano in vita ed ecco pronte colombe, uova di cioccolato e agnelli di marzapane ad indurci in tentazione.
Ci invitano ad una tavola dove sedersi senza alcun timore, perché la gola non tradirà mai!

A tutti voi, Felice Pasqua.


AGNELLO DI MARZAPANE
INGREDIENTI: Marzapane, Liquore al caffè, Cacao in polvere, Marmellata di albicocche, Plum- cake, Ciliegie candite, Viso agnello di zucchero


Sbriciola i plum-cake.

Unisci a una parte del marzapane il cacao in polvere, incorporandolo con l’aggiunta di poche gocce di liquore al caffè, sino ad ottenere il colore e la consistenza desiderati.

Stendi l’impasto col mattarello aiutandoti con lo zucchero a velo su carta da forno, nello spessore di un centimetro. Spalma la marmellata di albicocche in uno strato sottile, distribuisci le briciole di plum-cake e qualche ciliegia candita. Arrotola il marzapane al cacao e modellalo a formare un salsicciotto, chiudendo le estremità. Realizza nello stesso modo un secondo salsicciotto più piccolo che darà la forma al collo dell’agnello e accostali (uno in verticale e l’altro in orizzontale) su un vassoio.

Ammorbidisci il marzapane restante con acqua o liquore (Strega), affinché possa uscire agevolmente dal sac a poche, e realizza tanti ciuffetti a ricoprire i salsicciotti.

Completa con il viso di zucchero, le gambe di marzapane e decora con ovetti di cioccolato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...