lunedì 24 settembre 2012

UN CAFFE' CON LUCA


Il web migliora la vita? Scopriamolo con Luca Argentero e i soci fondatori di 1 Caffè Onlus.

Il progetto ideato da giovani torinesi nasce con l’obiettivo di promuovere e raccogliere fondi a favore delle innumerevoli piccole associazioni no-profit che operano in Italia.

Sfruttando le potenzialità del web, 1 Caffe Onlus offre con il suo sito www.1caffe.org (e sui principali social network) l’opportunità di conoscere ogni giorno il progetto di un’associazione e di “offrire un caffè”per contribuirne alla realizzazione. Il periodo di raccolta caffè è di una sola giornata, per poter dare l’opportunità a molti progetti di essere promossi nell’arco dell’anno.

“Le piccole associazioni no profit rappresentano il cuore pulsante del volontariato in Italia – ci spiega Luca Argentero, vicepresidente e fondatore di 1 Caffè Onlus, – e noi abbiamo voluto creare una vetrina efficace per farle conoscere e per permettere loro di farsi aiutare.

Tramite un semplice sms al numero +39.320.20.41.677, sarà possibile offrire un caffè (1 euro) o 1 colazione (5 euro). 1 Caffè Onlus raccoglierà tutti i fondi e li devolverà all’associazione del giorno senza trattenere nulla per sé. Ogni giorno sarà presentata una nuova associazione e verrà comunicato quanto è stato raccolto il giorno precedente.
Se riuscissimo a far appassionare al progetto anche solo una minima parte dei 27 milioni di utenti web in Italia i risultati sarebbero grandiosi. Sono 400 le associazioni che operano in campo sociale, assistenziale o culturale, che ci hanno contattato fino ad oggi – continua Luca - e 5.000 gli iscritti alla nostra newsletter: questi numeri ci danno conferma del grande interesse che il progetto suscita e soprattutto della voglia di fare del bene che ancora molte persone sentono come prioritaria nella loro vita”.

Offrire un caffè è un gesto comune, naturale, un’occasione d'incontro che ogni giorno fa succedere tantissime cose, quasi per caso. E' davanti ad un caffè che molto spesso facciamo nuove conoscenze, concludiamo affari, ci innamoriamo ...

Concediamoci davvero una buona giornata!


CHICCHI DI CAFFE' RICOPERTI DI CIOCCOLATO


INGREDIENTI
200 gr Cioccolato fondente o al latte o bianco
50 gr Chicchi di caffè

PREPARAZIONE
Fondi il cioccolato a bagnomaria.
Tuffa i chicchi di caffè, pochi alla volta, nel cioccolato.
Adagia i chicchi su carta da forno e lasciali raffreddare.


E' necessario ripetere l'operazione almeno tre volte per ricoprirne interamente la superficie.


mercoledì 19 settembre 2012

LE COSE SEMPLICI SONO BUONE

Una torta a piani, farcita con creme di ogni tipo, finemente decorata e gli occhi sono presto conquistati. Per sorprendere la gola però non è necessario esagerare.

Se gli ospiti piombano all’improvviso e il tempo di preparare un pranzo luculliano proprio non c’è, inserire il dolce nel “menù dell’ultima ora” è sicuramente uno schema da gran giocatore in cucina.

Quante prelibatezze si possono sfornare semplicemente combinando in misura diversa uova, farina, latte e zucchero!
1 uovo, 1bicchiere di latte, 1 bicchiere di farina, un pizzico di zucchero et voilà delle velocissime crépes, pronte per essere farcite con marmellata, frutta fresca o crema di cioccolato.
2 tuorli, 1 bicchiere di farina, 1 bicchiere di zucchero e mezzo litro di latte. Una fiamma di pochi minuti ci regala la crema pasticcera, con cui preparare delle coppe da decorare con frutta fresca o ritagli di pasta sfoglia sbriciolati.

Poche, semplici mosse e la vittoria nella partita con l’ospite inatteso rimane in casa perché il pezzo forte dei fornelli, col dolce, ha fatto scacco matto!

ROTOLO FARCITO - vai alla ricetta

giovedì 6 settembre 2012

BASTA UN POCO DI ZUCCHERO … MA ANCHE UN PIZZICO DI SALE


C’era una volta un panificio dei nonni Filippo e Mentana.

Così inizia la fiaba del magico e fantastico mondo del cioccolato Gardini.
I profumi di pane, croissant e creme accompagnano l’infanzia e adolescenza di Fabio e Manuele che si abbandonano alla dolce passione di famiglia e, nel 1987, iniziano a Forlì l’avventura nell'affascinante  mondo del cioccolato.
La loro mappa è la conoscenza, la bussola indica la qualità che perseguono, selezionando accuratamente le migliori provenienze di cacao e prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio italiano. Il loro potere è stupire con abbinamenti originali per offrire sempre nuove emozioni. Dalla curiosità e dal continuo percorso di ricerca prendono vita le meraviglie di cioccolato Gardini, presenti in negozi specializzati non solo in Italia ma anche in Europa e negli Stati Uniti. Nelle battaglie tra maghi pasticcieri, i maestri Fabio e Manuele ne escono sempre vincenti e sono pronti per affrontare una nuova sfida: International Chocolate Awards 2012, che si terrà in Ottobre a Londra.
Le armi segrete sono il cremino latte e fondente con amarene, con il 38% di pura pasta nocciole delle Langhe e quindi di grande scioglievolezza, contrastata dalla freschezza e dall'acidità dell'amarena intera, il cremino latte e fondente con liquerizia e la tavoletta fondente con caffè e cardamomo.

Per gli adulti, Gardini prepara una pozione portentosa: la crema spalmabile, non a base di nocciole ma di vino passito nella percentuale del 30%. Al palato è liscia e vellutata e i tannini sono avvolgenti; è come mangiare il vino! Si può consumarla da sola ma è ideale per accompagnare gelato e panna cotta. 

Impossibile non farsi incantare anche dalla linea "Cacao e Sale Dolce di Cervia", Premio Tavoletta d'Oronel 2009.

Come nasce l’abbinamento cioccolato e sale?
Io tu e le torte lo chiede a Fabio e Manuele Gardini.

L’abbinamento cioccolato e sale nasce da una filosofia produttiva che cerca di abbinare i prodotti del territorio al nostro cioccolato, spaziando dal formaggio di fossa all’aceto balsamico, passando dall’olio extra vergine di oliva Brisighello ai vini Sangiovese e Albana passiti. I primi esperimenti risalgono al 2002 e la commercializzazione è avvenuta nel 2003. E’ un abbinamento che  all’apparenza puo’ sembrare strano, nel quale pero’ abbiamo sempre creduto, partendo dalla considerazione che fin da piccoli eravamo abituati a mangiare pane salato o piadina e cioccolato. Quindi questo gusto che avevamo in memoria l’abbiamo riportato nelle tavolette di cioccolato, forse questo è il motivo per il quale ha avuto tanto successo.

Perché il sale “dolce”di Cervia?
Il sale dolce di Cervia è un sale marino integrale, con il 97% di cloruro di sodio e una bassa percentuale di cloruro di magnesio e di potassio. Il termine “dolce” è in contrapposizione ad “amaro”, il sale “dolce” di Cervia è un sale “non amaro” per questo non altera il sapore dei cibi ai quali lo si abbina. 

Dal momento che il vostro cioccolato “salato” riporta alla mente il gusto del pane e cioccolata. Che vino suggerite per accompagnarlo:  uno da pasto o da dessert?
A nostro avviso l’abbinamento ideale per il cioccolato fondente al sale dolce di Cervia è con passito rosso non troppo dolce , consigliamo il “Teluccio” del Podere del Nespoli. L’abbinamento ideale per il cioccolato latte al sale dolce di Cervia invece è un Vermouth rosso italiano.

QIl cioccolato della linea col sale è al latte, fondente e gianduia. Quale abbinamento originale si potrebbe fare invece col cioccolato bianco? Cioccolato e pepe verde?
Col cioccolato bianco quest’anno  abbiamo realizzato un “Petalo” salato con la frutta secca. L’abbinamento cioccolato bianco – pepe verde proposto però è molto curioso e soprattutto da tener presente!

Siete due maestri cioccolatieri ma siete anche due amanti del cioccolato. Qual è il cioccolato preferito di Fabio? Quello di Manuele?
Fabio: Amo il cioccolato in tutte le sue sfaccettature, in particolare i cioccolati fondenti aromatici del centro e sud America, ma il cioccolato che prediligo in assoluto è il nostro cioccolato con sale dolce di Cervia e liquerizia. 
Manuele: Adoro i fondenti intensi e persistenti, ho una predilezione per il nostro cioccolato fondente all’ 80% della linea “Il Cioccolato del Giorno”.

E’ possibile entrare nel vostro magico mondo?
Certamente! Nello showroom attiguo al laboratorio è possibile visionare le immagini delle lavorazioni, consultare testi ma soprattutto degustare il nostro cioccolato! 

domenica 2 settembre 2012

40 E NON LI DIMOSTRA

Rosa, fucsia, viola, bianco e nero: questa è Barbara, una splendida quarantenne.
Romana con metà di sangue calabrese, Barbara è nata sotto il segno della Vergine.
La sua passione di sempre è la moda. Non è una fashion-victim ma segue attentamente le ultime tendenze.
Tra i suoi miti, al primo posto Chanel e di lei Barbara ha fatto sua l’espressione: “spesso togliere è meglio che aggiungere”.
Must-have, pump, nude, bon-ton, rock-candy,  sono alcuni dei termini presenti nel suo vocabolario e le parole giuste per conquistarla.

Ricercata nello stile, semplice nel gusto proprio come la torta di compleanno. Una base di grano saraceno, bagnata con Alchermes e farcita con crema alla vaniglia e lamponi. Sapori caserecci che affiorano all’apertura delle eleganti scatole di pasta zucchero, contornate da istantanee del presente e del passato che ripercorrono spazi di vita mai raccontati dal suo viso.

Auguri!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...